sabato 31 ottobre 2009

Macchia d'autunno


La "Macchia mediterranea", oltre ad essere il nostro patrimonio naturalistico più importante intrisa com'è della storia del nostro territorio e dei popoli che lo abitarono, è anche uno splendido scenario dove trascorrere un pomeriggio d'autunno passeggiando tra gli arbusti in cerca di bacche e funghi.
Così la sensazione è quella di entrare in un bosco fatato dove, a patto di riuscire a trasformarsi in piccoli folletti capaci di vedere oltre il semplice apparire, è possibile incontrare migliaia di crature bellissime.




Così il morbido giaciglio incantato di una principessa solitaria....




















...fatine danzanti che si erano agitate un pò a causa del mio passaggio...















...uno gnomo contrariato perchè il nipotino si era allontanato troppo da casa giocando con gli amichetti...




















...ed infine animaletti alati in cerca di cibo...

























Ma la macchia mediterranea nasconde anche molti altri tesori naturali capaci non solo di dare nutrimento, e perchè no anche godimento, attraverso la preparazione di ottimi piatti tipici della nostra cucina, ma anche utili come rimedi naturali a diversi malanni.





IL CORBEZZOLO
Le proprietà del corbezzolo sono da ricercare soprattutto nelle foglie. I frutti, i fiori e le radici hanno anche loro proprietà curative anche se in maniera meno accentuata.

Le foglie contengono varie sostanze: derivati fenolici quali l'arbutoside o arbutina e la monotropeina, unedoside, asperuloside, geniposide, ecc. tutti derivati fenolici; numerosi tannini; resine; steroli e gomme.

Il frutto contiene per circa il 10-20% zuccheri, pectine, arbutina, triterpeni, luppolo, vari steroli, pigmenti, flavonoidi, vitamine, ecc.

I suoi utilizzi a scopi terapeutici sono molteplici: astringente ed antidiarroico; antinfiammatoria nei confronti del fegato, delle vie biliari e di tutto l'apparato circolatorio; antispasmodico dell'apparato digerente e delle vie biliari; diuretico, antisettico e antinfiammatorio delle vie urinarie.

Le foglie e la corteccia, data la grande quantità di tannini che contengono vengono usate per la concia delle pelli.

Anche il miele di corbezzolo ha delle ottime proprietà infatti ha proprietà balsamiche, antispasmodiche, antisettiche e diuretiche.

Non si può inoltre non far riferimento alla mia scoperta dello scorso anno...la marmellata di corbezzolo con zucchero grezzo integrale di canna "Mascobado"...una leccornia...








IL ROSMARINO
La pianta che di frequente utilizziamo per insaporire le nostre ricette in realtà è anche ricco di pinene, borneolo, cineolo, canfora, tutti principi attivi altamente disinfettanti, utili nelle infezioni intestinali, ma anche nelle cistiti e nelle cistopieliti. Eccezionale nelle patologie epatiche.
Olio essenziale che contiene alfa e beta thujone, alfa e beta pinene, acetato di linalile, cineolo, borneolo, acetato di bornile, canfora, acido ursolico, acido oleanolico, saponosidi, acido fumarico, acido clorogenico, caffeico, rosmarinico, glicerico, salvina, enzimi, perossidasi, ossidoreduttasi, vitamina B1 e C, resine e sostanze estrogene, sono presenti anche flavonoidi, glucosidi del luteolo e dell’apigenolo, che assieme agli acidi fenolici sono responsabili della azione coleretica e spamolitica, 0,8-2,5% olio essenziale, camfene, b-myrcene, a-terpinene,limonene, cineolo 1-8 eucaliptolo,y-terpinene, paraymene, alfa e beta-tujone , canfora, linaiolo, acetato di bornile, cariofillene umulene, osido di cariofillene,triterpeni, colina, asparagina, acido fosforico, acido malico, acido ossalico, alcuni tannini, catechine, mucillagini, resine L’Olio essenziale di Salvia ha un’alta percentuale di tujoni, chetoni ad azione neurotossica e va usato per via interna solo su prescrizione medica






LA SALVIA
é una pianta battericida, diuretica,favorisce il flusso mestruale, è stimolante generale dell’organismo , l’infuso e’ ottimo in caso di atonia nervosa, e depressione, in seguito ad esaurimenti fisici o intellettuali, esercita una azione stomachica, è una pianta tonica, è antispasmodica, antisudorale,utile in presenza di raffreddore e mal di gola.
Un infuso a stomaco vuoto di salvia e’ utile nel diabete perchè riduce la glicemia( prima di assumerla sentire il proprio medico curante) Utile nei disturbi femminili, e nella menopausa,( l’olio essenziale stimola l’utero, per favorire la comparsa delle mestruazioni.ma va prescritto dal medico ) E' antisettica e antibatterica, soprattutto nelle patologie dell’apparato respiratorio, particolarmente indicata nell’asma e nelle bronchiti acute e croniche, ha anche una azione ipoglicemizzante. Usata esternamente con impiastri a base di salvia è indicata, per curare l'artrite, è indicata esternamente per le morsicature degli Iinsetti, le dermatosi, eczemi, ulcere, piaghe, come gargarismo in caso di emorragie gengivali, faringite, laringite, tonsillite ed in infusione per ridurre la sudorazione.
l’OLIO ESSENZIALE riduce la traspirazione, e’ antisudorifero, ed attivo contro diversi batteri infettivi, e come il rosmarino contiene antiossidanti ed e’ indicato per la conservazione della carne, puo’ contribuire a prevenire le intossicazioni alimentari, se si aggiunge la salvia ai cibi quando si va a fare un picnic si evitera’ che questo subisca deperimento. E’ un rimedio digestivo come la maggior parte delle spezie usate in cucina.


To be continued.....

9 commenti: