lunedì 19 ottobre 2009

Una culletta che la ami come la pancia...


Questa mattina mi sono lasciata trascinare affascinata tra le pagine dei tanti Blog creativi presenti in rete ed allora l'ispirazione...cominciare a marcare a uomo perchè abbia inizio la costruzione della culletta per la bimba.
Già da qualche settimana ho scaricato queste foto che mi sembrano un ottimo prototipo di culla multifunzione.
Mi torna in mente l'immagine delle nostre amache messicane attaccate quest'estate tra gli alberi del Belvedere di fronte al Rifugio Acquafredda di San Costantino Albanese sul Monte Pollino e mi dico che sarà fantastico aggiungere qualche corda, una culletta e la pupetta il prossimo anno...

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già realizzato o possiede qualcosa di simile o, più semplicemente, se avete idee e suggerimenti pratici per la realizzazione del tutto.

Il papà si occuperà della struttura, la nonna di cucire il tessuto e la mamma...che è sempre quella più creativa e furba di tutti, penserà a come decorarla prendendosi così tutti i complimenti ! ;o)

Un particolare : il velo che coprirà la culla non sarà bianco come quello nella foto, bensì sarà formato da due veli sovrapposti uno di colore rosso, l'altro blu per creare il colore magenta che sembra essere il colore che i bambini già nella pancia cominciano ad intravedere ( riferimento bibliografico "Naturalmente Bimbo" Terra Nuova Edizioni, 13 €)...e già morbida, comoda e colorata come la pancia della mamma....







Le misure di questa culletta sono 78x78x120h ed il telo dovrebbe essere lungo 250 cm. Non sembra difficile ed è tutta costruita con pezzi ad incastro. Certo serve un amico falegname che abbia i macchinari adatti per sagomare il legno...
Chissà...andà a finire che useremo una mangiatoia??

6 commenti:

  1. Ciao ,auguri per il tuo nuovo blog....sei il n 40 del mio blog candy
    A presto Lucia

    RispondiElimina
  2. ciao! eccomi qua, dopo aver visto il tuo annuncio su ZR.ciao!
    laura tani
    PS:ti invito nei miei blog, alcuni sono creativi
    http://only-one.myblog.it

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho visto su ZR e sono qui!
    La mia bimba ha 9 mesi e ho un sacco di amiche con bimbi piccoli, quindi consigli "da vendere" (per modo di dire, naturalmente!).
    Io ho optato per una culla/lettino in legno trasformabile cioè dalla culla si aggiungono pezzi e diventa lettino fino a 3 anni o più; la mia è quella della Stokke ma è così semplice il funzionamento che uno bravo se la può costruire. Se ti interessa ti posso mandare il libretto delle "istruzioni" con i disegni e qualche foto. Il mio pensiero è stato questo: visto che la culla si usa per i primi 6 mesi massimo mi dispiaceva che un oggetto di così grande valore affettivo finisse "in soffitta" quasi dimenticato, con il trasformabile la culla cresce con il bambino. Poi aggiungo questo ma che sottolineo è stato solo un'esperienza di una mamma: la culla come vedo nella tua foto fa affossare il bimbo e alla figlia della mia amica che l'aveva simile non piaceva per niente. Mi auguro di esserti stata un pò utile. Per qualsiasi consiglio sono disponibile. Ciao, da Bibi (nick di ZR).

    RispondiElimina
  4. ciao. dopo alcuni mesi di stop sono tornata su zerorelativo d ho visto che hai creato il blog. fantastiche le tue culle da appendere..visto che stiamo in fase "under costruction" x fare un bebè..spero preto di potertene chiedere una. :)
    monica pezzoli
    www.monicapezzoli.blogspot.com
    www.facebook.com/monicapezzoli

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte, sono stata un pò assente per vari e raffreddati motivi....vi posto un 'altra culla che sembra realizzabile (ci vuole però un amcico falegname con i suoi attrezzi)e che per il momento è quella che ci sembra più interessante...Monica, hainoi le foto della culla non sono le nostre...ma augurissimi per i lavori in corso...io ancora mi ricordo che sensazione ho avuto la prima volta che mi sono resa conto che da lì in poi,presto o tardi, sarebbe arrivata...

    RispondiElimina